aerografia Sax

Quando mi sono procurato le foto di questo strumento, sia in bianconero che a colori, le ho trovate subito molto attraenti, belle foto, belle inquadrature, adattissime per essere riprodotte ad aerografo. ..e come spesso mi accade, una volta stampate digitalmente, la momentanea euforia per una aerografia da favola...scompare, per far posto ad un timore reverenziale verso un lavoro forse troppo alto per le mie capacità.  e come spesso mi accade, le lascio in cartella per un pò di tempo, finchè non prendo coraggio, e mi butto al lavoro.







Le fotografie sono veramente molto belle, ed il lavoro sembra sempre più complicato di come poi in realtà avviene. Usando un metodo proprio o di altri, l'aerografia si semplifica di molto, e come spiegato in altri post, l'uso di stampe digitali a grandezza reale del disegno da fare, facilita di molto le cose.Avrei potuto realizzare una aerografia quasi perfetta, almeno nelle forme, usando maschere adesive con compasso, riga e squadra. Ma volevo più un disegno che una riproduzione fedele. Così ho lavorato con maschere mobili e mano libera.

Questi sono i risultati finali. Le fotografie non sono proprio il massimo,dato i materiali a disposizione. La lavorazione anche se eseguita con metodo, ha richiesto molte ore, dato la complessità dei particolari.Ho usato dei colori acrilici all'acqua su un cartoncino schoeller, di cm.40x60, disegnando il soggetto su un foglio di carta da lucido ed intagliando pezzo per pezzo, come un puzzle, aerografando prima i colori scuri fino a quelli chiari.







Commenti

Post più popolari